Presentazione del Dr. Shuddhananda Bharati
11 maggio 1897 - 7 marzo 1990
Il saggio dell’età cosmica
Già ultranovantenne, Kavi Yogi Maharishi1 Shuddhananda Bharati lavora ancora come un ventenne nella scuola da lui fondata nell’India del Sud. A chi gli chiede l’età, risponde: “La mia età è il Coraggio!” Lo yogi ha scritto svariate decine di opere in inglese, tamil, hindi, telugu e sanscrito, oltre a canti e poemi in francese, da lui appreso a Pondicherry.
L’opera principale di quest’uomo conscio della presenza di Dio in sé, intitolata Bharata Shakti (in 50.000 versetti), descrive il suo ideale: una sola umanità che vive in comunione con Un Solo Dio in un mondo trasformato! In questo testo monumentale e unico, lo yogi dipinge su una tela allegorica l’essenza di tutte le religioni, di tutti i profeti e santi, di tutti gli approcci allo Yoga e di tutte le culture.
L’impegno dell’autore è riassunto nel suo libro autobiografico Experiences of a Pilgrim Soul. I tre poemi citati all’inizio sono un’espressione perfetta del suo ideale.
Il suo mantra, Aum Shuddha Shakti Aum, nutre la nostra anima e guida i nostri passi verso la gioia interiore (ananda). Significa: la luce della Grazia e l’energia dell’Onnipotente supremo assoluto ci inondano di pace, beatitudine e prosperità!
Che la bellezza e la grandezza d’animo di Yogi Shuddhananda Bharati fioriscano e profumino la Terra intera con il suo divino messaggio e il suo fulgore spirituale unificatore e benevolente!
Editions ASSA, Christian Piaget